Scienziati dell’Università di Lund (Svezia) hanno dimostrato che l ‘”odore di pioggia” che rimane nell’aria fresca dopo la pioggia crea speciali sostanze volatili che rilasciano microbi del suolo per attirare gli artropodi. Questo è vitale per i microbi perché gli artropodi, vale a dire gli Springtail, aiutano i batteri a diffondersi in tutto il mondo.
I leopardi si nutrono di funghi, microbi e piccole particelle di materia organica. Sono attratti da questo odore, mangiano i batteri e le loro spore vengono quindi rilasciate nell’ampio raggio di movimento degli artropodi. Come descrive la rivista scientifica Nature Microbiology , molti batteri del genere streptomiceti producono due tipi di sostanze volatili che costituiscono la base di un odore particolare: geosmina e 2-metilisoborneolo.
Sono stati effettuati numerosi studi. Gli scienziati hanno coltivato diverse colonie di streptomiceti , le hanno collocate in speciali trappole e collocate nella foresta. Il giorno dopo, c’erano molti Springtail all’interno delle trappole, che mangiavano i batteri. I biologi hanno anche studiato l’ulteriore processo. Si è scoperto che nello stomaco dei codini, una parte significativa dei microbi sopravvive sotto forma di spore, che questi artropodi trasportano su lunghe distanze.
A proposito, i microbi producono molte molecole volatili. Alcuni di loro sono il prodotto della loro attività vitale, mentre altri svolgono il ruolo di segnali. Ad esempio, i batteri che accelerano la decomposizione dei corpi degli animali morti producono proteine cadaverina e putrescina , che hanno un odore che respinge tutti gli animali multicellulari.
L’importanza di questa ricerca nel rivelare il meccanismo di varie simbiosi naturali – convivenza reciprocamente vantaggiosa. I batteri forniscono cibo per i cocktail primaverili e li aiutano a raggiungere nuovi territori, dove i microbi stessi non possono raggiungere. In modo simile, molti altri microbi e persino virus possono coesistere con creature multicellulari.
Hanno persino inventato un nome speciale per l’odore caratteristico: petrikor . La parola deriva dal greco petra , che significa “pietra”, e ichor è il fluido che scorre nelle vene degli dei della mitologia greca.